Biografia - federica silva architetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

 
Fin da piccolissima avevo una grande passione per il disegno, l’arte e l’architettura, e già da allora sapevo, ed ero certa, di voler diventare architetto. Il liceo artistico era la scuola che meglio mi avrebbe permesso di esprimere, imparando, le mie passioni, non solo con il disegno, ma anche con tecniche espressive ed esperienze decorative: piccole “opere” in mondi affascinanti. E, ancor di più, l’espressione e la passione per l’arte e l’architettura si svilupparono negli anni di frequentazione del Politecnico di Milano, dove mi sono laureata nel 1999, all’indirizzo di Restauro Architettonico e Progettazione Architettonica. Durante il corso universitario ebbi l’opportunità di frequentare un anno accademico in Grecia, ad Atene, dove seguii dei corsi in un ateneo di decorazione architettonica: oltre ad attività di progettazione feci parte di gruppi di lavoro destinati al restauro di antichi mosaici e di antiche statue in marmo pentelico situate nelle principali piazze della città. Esperienza meravigliosa e ricca di spunti per il futuro.
 
Nel 2000 ho conseguito l’abilitazione professionale con iscrizione all’Ordine degli Architetti di Milano e, successivamente, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Monza e Brianza.
 
Da anni mi dedico alla “vita di cantiere” e ogni lavoro, dal più semplice al più complesso, mi permette ogni volta di crescere in questo mondo fatto di disegni, laboratori di ricerca, progetti e realizzazioni che sono sempre fortemente pervasi da fascino artigianale. La comprensione dell’importanza dell’analisi del contesto e del paesaggio per l’approccio progettuale mi ha portato a voler frequentare un corso per esperti in materia di tutela paesistico ambientale. Mi occupo, inoltre, di prevenzione incendi, importante attività legata alla sicurezza dei luoghi.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu